- Nuovo

Quest'opera è stata venduta. Se sei interessato ad acquistare dipinti o disegni di Giovanni Carlovali detto il Piccio o alla pittura nord-italiana dell'Ottocento, scrivici.
Giovanni Carnovali detto Il Piccio (1804 - 1873), Studio di teste e di mani, disegnato fronte e retro, matita e pastello su carta, dimensioni cm 21,3 x 24,5.
Interessante e raro disegno del celebre Giovanni Carnovali, uno dei maggiori pittori di area padana dell'Ottocento.
Questo disegno composto da molteplici studi di teste e di mani è da ascrivere, con ogni probabilità, alla fase giovanile e più "accademica" del lavoro di Carnovali. Nella pratica del disegno il Piccio aveva sostanzialmente due stili differenti: uno riservato agli schizzi preparatori e caratterizzato da un tratto estremamente libero e veloce; un altro, che è quello dell'opera in oggetto, molto più compiuto e posato, destinato ai disegni finiti, spesso di soggetto sacro.
Stato di conservazione: la carta presenta un notevole ingiallimento e alcuni piccoli segni di ossidazioni dovuti all'umidità. In area perimetrale sono presenti alcune macchie dovute alla precedente incorniciatura.