• Nuovo
Giovanni Carnovali detto Il Piccio (1804 - 1873), Studio di teste e di mani
search
  • Giovanni Carnovali detto Il Piccio (1804 - 1873), Studio di teste e di mani
  • Giovanni Carnovali detto Il Piccio (1804 - 1873), Studio di teste e di mani

Giovanni Carnovali detto il Piccio

(Montegrino, Varese, 1804 - Cremona, 1873)

Studio di volti e mani

  • Dimensioni: matita su carta
  • Riferimento: 0782
Quantità

Quest'opera è stata venduta. Se sei interessato ad acquistare dipinti o disegni di Giovanni Carlovali detto il Piccio o alla pittura nord-italiana dell'Ottocento, scrivici. 

Giovanni Carnovali detto Il Piccio (1804 - 1873), Studio di teste e di mani, disegnato fronte e retro, matita e pastello su carta, dimensioni cm 21,3 x 24,5.

Interessante e raro disegno del celebre Giovanni Carnovali, uno dei maggiori pittori di area padana dell'Ottocento.

Questo disegno composto da molteplici studi di teste e di mani è da ascrivere, con ogni probabilità, alla fase giovanile e più "accademica" del lavoro di Carnovali. Nella pratica del disegno il Piccio aveva sostanzialmente due stili differenti: uno riservato agli schizzi preparatori e caratterizzato da un tratto estremamente libero e veloce; un altro, che è quello dell'opera in oggetto, molto più compiuto e posato, destinato ai disegni finiti, spesso di soggetto sacro.

Stato di conservazione: la carta presenta un notevole ingiallimento e alcuni piccoli segni di ossidazioni dovuti all'umidità. In area perimetrale sono presenti alcune macchie dovute alla precedente incorniciatura.

0782

Scheda tecnica

tecnica
matita su carta