• Nuovo
search

Gerolamo Induno

(Milano, 1827 - ivi, 1890)

Prima della battaglia

  • Dimensioni: olio su tavoletta
  • Riferimento: 0766
Quantità

Quest'opera è stata venduta. Se sei interessato ad acquistare dipinti o disegni di Gerolamo Induno o alla pittura lombarda dell'Ottocento, o alla pittura risorgimentale, scrivici. 

Gerolamo Induno (Milano, 1825 - 1890) - Prima della battaglia

Olio su pannello - Firmato a mano - XIX secolo

Dimensione del dipinto cm 6,8 x 14,5, dimensioni con cornice cm 24 x 33,5.

Raffinata e preziosa miniatura di alto livello tecnico, esemplare di rara qualità ben rappresentativo della produzione di Gerolamo Induno. Il dipinto si ricollega alla produzione più importante e ricercata di Gerolamo Induno, ovvero quella della pittura risorgimentale. Il soggetto è vicinissimo a quello del quadro considerato il capolavoro di Induno, ovvero "La battaglia della Cernaia", oggi alle Gallerie d'Italia di Milano, che ha la stessa impostazione della scena, lo stesso taglio prospettico ed un soggetto molto simile, anche se sviluppato in grande formato. Il legame con il capolavoro rende particolarmente interessante questo piccolo dipinto. Inoltre la forma della miniatura era particolarmente apprezzata nella pittura lombarda della metà Ottocento, forma di pittura ritenuta particolarmente nobile e preziosa per la difficoltà tecnica. Artisti come Migliara e Bisi avevano realizzato veri capolavori nella miniatura.

Lo stato di conservazione è buono, la tavoletta reca una patina superficiale di invecchiamento naturale e la vernice protettiva è leggermente ingiallita, ma non ci sono danni o deterioramenti particolari alla superficie pittorica. Unica cosa da segnalare un graffio vicino al bordo in alto a destra.

Al retro si legge la firma "Ger.mo Induno " poi alcuni numeri, forse di un antico catalogo : un timbro " 228 " e "42 5" scritto a mano.

0766

Scheda tecnica

tecnica
olio su tavoletta