• Nuovo
Odoardo Borrani - fanciullo
search
  • Odoardo Borrani - fanciullo

Odoardo Borrani

(Pisa, 1833 - Firenze, 1905)

Volto di fanciullo

  • Tecniche: scuola toscana
  • Dimensioni: matita su carta
  • Riferimento: 0867
Quantità

Quest'opera è stata venduta. Se sei interessato ad acquistare dipinti o disegni di Odoardo Borrani o alla pittura macchiaiola e toscana dell'Ottocento, scrivici. 

Dimensioni del disegno cm 30 x 24,2, dimensione compreso la cornice cm 39,6 x 32,6. In cornice dorata del XX secolo.

Questa bellissima e raffinata matita è una preziosa attestazione dell'abilità del grande pittore toscano Odoardo Borrani come disegnatore puro e va probabilmente ascritta al suo periodo giovanile. La dolcezza e l'intimità dell'espressione fanno pensare a un disegno dal vero, nato come ritratto di carattere familiare, ma è molto interessante notare anche il particolare abito che copre il bimbo. Si tratta infatti di una sorta di tunica dal sapore classico, fermata da una fibbia metallica sulla spalla, che fa pensare ad un'ambientazione dell'antichità greca o latina, ben attestate nella produzione storico-romantica di Borrani.

Si tratta in ogni caso di un disegno di altissimo livello tecnico.

Stato di conservazione: si nota la presenza del naturale invecchiamento della carta, con la comparsa di macchie sulla superficie, cosa molto comune nei disegni antichi. Per il resto non ci sono strappi o danneggiamenti al disegno.

0867

Scheda tecnica

tecnica
matita su carta
scuola
scuola toscana